di Claudio Di Giuseppe
L’AQUILA – Street Science 2018 ha fatto tappa in Abruzzo il 28 Settembre, inaugurando la prima edizione dell’Academy Business Game, un’iniziativa rivolta alle scuole promossa dai ricercatori e professori di economia del territorio marsicano.
Nell’arco della mattina, gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo D’Aosta dell’Aquila si sono confrontati con gli studenti di Economia dell’Università dell’Aquila in un’avvincente sfida alla guida di 15 imprese virtuali. Muniti di tablet e computer, gli studenti hanno deciso strategie commerciali e finanziarie, politiche di marketing e organizzative.
Come spiegano il Prof. Ciaponi e la Prof.ssa Sammarra – ideatori dell’evento – «Nel gioco, gli studenti si mettono alla prova nella gestione di un’impresa in modo coinvolgente e divertente. Ogni squadra rappresenta il board di un’azienda che, operando in un mercato concorrenziale, deve essere gestita con l’obiettivo di creare ed aumentare le quote di mercato ed il suo valore».
Le squadre sono state affiancate da un team di 10 tutor universitari, laureandi del Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Economia e Finanza dell’Università dell’Aquila. «Academy Business Game è stata l’occasione per far collaborare due generazioni di studenti – hanno spiegato i professori – in un passaggio di consegne simbolico fra chi dall’ Università sta per uscire e chi è in procinto di entrarvi. È stato emozionante vedere i nostri laureandi fare da guida ai loro colleghi più giovani con tanta competenza ed entusiasmo. Vogliamo ringraziare per questo la Dirigente Scolastica Maria Chiara Marola e i Professori Annarita Cioni, Maria Teresa Falzini e Pierpaolo Mancini, che hanno reso possibile questa collaborazione».
La competizione si è chiusa con l’intervento della Rettrice Paola Inverardi, che ha premiato la squadra prima classificata composta da Deianira Carducci e Miriana Vivarelli.
Abruzzo che quindi mette alla prova in una sfida dal carattere economico, per una giornata para-universitaria, all’insegna del confronto e del reciproco accrescimento personale, per formare oggi le menti di domani.