di Pierluigi Palladini
AVEZZANO – Mercato settimanale del sabato, è finita come la maggior parte degli esperti di cose comunali da 29 giugno 2017 ad oggi immaginavano. Ovvero «Decido io, fidatevi di me». D’altronde gli ambulanti non potevano sentirsi immuni…
Oggi pomeriggio, infatti, De Angelis, assessore, organizzazioni degli ambulanti, dirigente del Suap e altri addetti ai lavori, si sono incontrati nel palazzo Municipale. Il primo cittadino, impegnato in altra sede, è giunto con un’ora di ritardo per il prolungarsi di una manifestazione. Ma tanto aveva le idee chiare e, letteralmente, ha messo subito le carte in tavola. O meglio, ha messo subito la mappa in tavola. Quella della zona nord, dal chioschetto di Via Cavalieri di Vittorio Veneto, alle tre rotatorie, dalla rotatoria “Fratelli Palladini (bontà loro), fino a quella della “Campana della Pace” (bontà sua) per proseguire fino alla rotatoria “Di Fabio”, quella della biblioteca (santi libri!) fino a circondare quasi militarmente un piccolo isolato a sinistra prima della rotatoria della biblioteca.
Il mercato, insomma, si svilupperà in verticale su quella direttrice, occupando via Einaudi, il parcheggio del chioschetto e alcune traverse fino ad entrare praticamente nella zona del Liceo pedogogico (ex magistrali) e linguistico e all’Itis. Una strada, a dire il vero, utilizzata dai bus, che ora dovranno mutare percorso il sabato, andando probabilmente a transitare su via Don Minzoni per accedere al terminal da via Cassinelli, peraltro il sabato già affollata per la presenza dei centri commerciali.
Problemi c saranno anche per i residenti di via Kolbe e traverse e dei palazzi che orbitano in quella zona, quasi tutti con uscita su via Einaudi. ma tanto c’è la… bicicletta. Anzi no, perché in parte verrà occupata anche la pista ciclabile targata Floris.
Gli ambulanti hanno espresso la loro contrarietà ed hanno ipotizzato, mantenendo ferma la decisione dell’agitazione e dello sciopero, di provvedere da soli, magari in un sito privato, in altra area diversa da quella e non più di competenza del Comune di Avezzano.
L’incontro, ovviamente, si sarebbe concluso burrascosamente e, quindi, lungi dall’essersi trovato l’accordo, si può parlare di una decisione presa dal primo cittadino in prima persona.
In basso la mappa della nuova dislocazione del mercato del sabato di Avezzano. Ambulanti permettendo.