AVEZZANO – Si è svolto il 18 settembre scorso, nella ex scuola “Montessori” di Avezzano, l’incontro promosso dalla Pinguino Nuoto di Avezzano per la presentazione dell’ultimo libro di Salvatore Borsellino su mafia, stragi, P2 e i misteri italiani.
A portare il saluto dell’Amministrazione è stato l’assessore alla legalità davanti ad una sala “Nicola Irti” affollata adi persone, in gran parte giovani, in particolare studenti universitari di Giurisprudenza, accorsi per ascoltare gli interventi di relatori qualificati e impegnati in tema di lotta alla mafia: Giovanni Spinosa, magistrato, presidente del Tribunale di Ancona e coautore del libro e Paolo De Chiara, giornalista d’inchiesta e scrittore. Testimonianza di Tonino Braccia, superstite della strage di Bologna. Moderatore è Giorgio Bongiovanni, direttore di Antimafiaduemila.
Merito di questo momento di riflessione e approfondimento sui passaggio più oscuri della storia del nostro paese dal secondo dopoguerra in poi, è di Nazzareno Di Matteo per aver assunto questa bella iniziativa. Di Matteo che ha ringraziato coloro che hanno collaborato all’organizzazione, dalle Agende Rosse abruzzesi all’università Pegaso e a chi ha offerto spunti di riflessione e ovviamente ai partecipanti: Andrea Dell’Orso, presidente facente funzioni del Tribunale di Avezzano, Armando Floris di Pegaso, Francesco Di Matteo, rappresentante della Pinguino Nuoto, Mirko Toselli, rappresentante degli studenti di UniTe / Università degli Studi di Teramo sede di Avezzano e Massimiliano Travaglini di Agende Rosse Abruzzo gruppo “Falcone e Borsellino”.