di Claudio Di Giuseppe
AVEZZANO – Esordio amaro per l’Avezzano Calcio, sconfitto in casa dal Cesena.
Calendario difficile per l’Avezzano Calcio che trova subito all’esordio il Cesena, retrocesso nel girone dei biancoverdi.
Partita iniziata con la giusta tensione, visto l’avversario di pregio incontrato dall’Avezzano, che però non mostra troppa riverenza. La doccia fredda però arriva subito, al 7′ con un gol nato da calcio d’angolo. Palla in mezzo e colpo sottomisura di Ricciardo ed è 0-1 per il Cesena. L’Avezzano accusa il colpo e contiene l’avversario, evitando ulteriori reti e chiudendo il primo tempo sotto di un solo gol.
Nel secondo però si scende in campo con un altro spirito, mister Giampaolo lancia una tripla sostituzione ed i biancoverdi trovano animo. Al 72′ infatti Menna pareggia i conti, con un colpo di testa sul secondo palo da punizione sul lato opposto. Dopo il pareggio, brutta da registrare la reazione delle tifoserie che, prima Cesena e poi Avezzano stessi, sfondano i cancelli quasi tentando l’invasione di campo. Il personale di stadio riesce a riportare gli ospiti nei ranghi, e lo stesso fanno i giocatori con i propri sostenitori (gli scontri continueranno fuori dal campo, ma ne parleremo in un altro articolo, poiche quello NON è calcio). Dopo 10 minuti di partita sospesa si riprende. L’Avezzano ci crede ed attacca a spron battuto, sfiorando più volte il gol del sorpasso. Ma un colpo beffardo arriva nel finale: Cesena in contropiede al 90′, difesa che non respinge al meglio l’affondo e Tortori trova il gol da tre punti.
Finale amaro dunque con una squadra cinica. Mister Giampaolo commenta la partita, evidenziando che l’avversario era molto ostico:”I ragazzi hanno tenuto bene il campo, soprattutto fisicamente, con qualità ed intensità.” Curiosa la tripla sostituzione che spiega il mister dicendo che:” Non sono bocciature, ma l’Avezzano avendo alzato il livello qualitativo, non ha titolari fissi, ma tutti sono titolari. Bisogna ripartire da tutto il positivo visto contro il Cesena, che ha giocatori che hanno giocato la serie A e la serie B. Contento per quanto visto, abbiamo pagato errori veniali.”