di Americo Tangredi
MAGLIANO DEI MARSI – E’ incredibile come certe date le abbiamo impresse nella nostra mente, quasi a voler indicare che l’evento accaduto è stato realmente importante oppure, che in qualche modo, sia stato oggetto di un profondo mutamento del corso storico dell’umanità. Ricordiamo l’anno della caduta dell’impero romano d’occidente (476 d.C), la scoperta dell’America (1492) e lo scoppio della rivoluzione francese (1789) ed ultimamente l’11 settembre del 2001 con gli attentati negli Stati Uniti. Ma le vicende dell’11 settembre non sono legate solo ai tristi fatti delle Torri Gemelle, c’è anche molto altro. Alcuni dicono che sia un giorno sfortunato, non è così! E’ solo un giorno denso di avvenimenti storici molto importanti.
Siamo nel 1683 quando la città di Vienna venne assediata dai turchi guidati dal gran Visir Kara Mustafa: un assedio violento dove si attuò uno dei scontri più efferati tra l’occidente cristiano e l’oriente islamico. La battaglia si concluse il giorno successivo, ovvero il 12 settembre, grazie all’intervento del re polacco Giovanni III Sobieski che sconfisse i turchi costringendoli alla ritirata. Ma non tutto il male venne per nuocere, all’interno dell’accampamento nemico vennero trovati sacchi di caffè che poi vennero utilizzati. Da quella battaglia nacquero il cappuccino ed il cornetto, ma questa è un’altra storia.
“Quel giorno di settembre, ci vennero a rubare il seme della rosa alla Moneda” cantano i Modena City Ramblers. Siamo nel 1973 nel Cile, in quel triste 11 settembre il palazzo presidenziale venne messo a ferro e fuoco dal generale Augusto Pinochet provocando la morte del legittimo presidente Salvador Allende, un buono ed onesto. Da quel golpe inizierà una dittatura che durerà fino alle soglie del 2000.
La mattina dell11 settembre del 2001 quattro aerei di linea attaccarono in modo terroristico il territorio degli Stati Uniti d’America: due aerei si schiantarono sulle Torri Gemelle, uno sul Pentagono ed uno nella campagne di Shanksville nella Contea di Somerset in Pennsylvania dopo l’eroica resistenza dei passeggeri. Gli Stati Uniti non subivano un attacco così grave da quel lontano 7 dicembre del 1941 quando venne attaccata dai giapponesi la base navale di Pearl Harbor. L’attacco terroristico, ad opera di Al Qaida provocò la morte di 2.996 persone ed il ferimento di circa 6.000 persone provocando una lunga guerra al terrore che tutt’ora prosegue contro un nemico ancora più forte, l’Isis.