AVEZZANO – Traffico e mancanza di parcheggi sono il risultato dello “spazio democratico” tanto millantato a gran voce da questa amministrazione nel centro di Avezzano. Spazio creatosi a fronte di un’opera sbagliata a nostro avviso e di molti cittadini che continuano a farci pervenire lamentele e segnalazioni.
Nel pomeriggio, ci veniva segnalato che in centro, e per la precisione sul giro di Piazza Risorgimento, il traffico congestionato, anche per la ricerca del parcheggio, ha fatto sì che l’aria fosse satura di monossido di carbonio, forte era l’odore emesso dallo scappamento delle autovetture che circolavano. Un odore percettibile senza alcuno sforzo.
A questo punto giriamo pubblicamente e ufficialmente la segnalazione all’Arta Abruzzo per chiedere una valutazione sulla qualità dell’aria.
È necessaria la valutazione tramite il monitoraggio delle concentrazioni di inquinanti, accompagnando, come previsto, tali determinazioni con l’analisi dei principali parametri meteorologici legati ai fenomeni di dispersione degli inquinanti stessi (velocità e direzione del vento, umidità, irraggiamento, eccetera). Un rilevamento, aggiungiamo, che dovrà essere fatto 24 ore su 24 in modo da apprezzare le variazioni a seconda delle fasce orarie.
A questo punto ne va della salute dei cittadini che circolano in bicicletta, dei negozianti che hanno la porta aperta ed i clienti dei bar che sostano sui dehors .
G.P.