di Americo Tangredi
TAGLIACOZZO – Partirà il 1 ottobre del 2018 la realizzazione del progetto Open Europa che vede come ente capofila di tale iniziativa il comune di Tagliacozzo in partenariato con i comuni di Cappadocia, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Magliano dè Marsi, Oricola, Pereto e Rocca Di Botte. Tale progetto, che è stato presentato nello scorso febbraio, risponde ad un bando per gli enti locali emesso dalla regione Abruzzo.
L’idea di fondo di questa progettazione è quello di creare un “ufficio unico” nel territorio della Marsica occidentale così da garantire la progettazione, la programmazione e l’accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali.
Il progetto Open Europa, nato nel 2005, propone di svolgere le funzioni di referente territoriale per il coordinamento sistematico e di progettazione volto allo sviluppo delle politiche per il territorio. Si articola in azioni formative e progettuali come l’offerta di strumenti per lo sviluppo del territorio, sviluppando una salda cultura comunitaria e funzionale e cogliendo l’opportunità offerte dai fondi europei per la finanza e la cultura degli anni 2014-2020.
Compito di questo programma è quello di ideare un progetto pilota che porti alla creazione di ecosistemi territoriali di innovazione, dove la collaborazione tra amministrazioni, PMI – piccola media impresa-, università, ricerca e finanza favoriscano e prevengano la debolezza dei piccoli comuni. Facendo, tramite questa aggregazione, uno sviluppo con piccoli sforzi e grandi risultati.
Infine, le azioni di questa progettazione saranno interconnesse tra di loro e porteranno alla creazione di un piano strategico con soggetti attivi nel territorio di riferimento che comporranno l’anima stessa dell’ufficio unico.