di Americo Tangredi
SCURCOLA MARSICANA – Sarà un pomeriggio all’insegna del ricordo di una grande figura quella che si celebrerà domenica 2 settembre alle ore 16 nel palazzo municipale perso la sala consiliare. Verrà ricordato il generale comandante capo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale Roberto Conforti scomparso nel luglio del 2017.
All’incontro parteciperanno importanti relatori che si alterneranno dopo i saluti del sindaco di Scurcola Maria Olimpia Morgante e del presidente del consiglio regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio. Tra i relatori ricordiamo: il magistrato ed ex sottosegretario alla giustizia nel governo Letta, nel governo Renzi e nel governo Gentiloni, il direttore generale dei beni culturali a.r Francesco Sisinni, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ed il generale di brigata Fabrizio Parrulli del comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Presenzieranno la signora Eva vedova del generale ed i suoi familiari mentre modererà l’incontro la giornalista Luisa Novorio.
Ricordiamo che il generale Roberto Conforti ha ricoperto con successo il ruolo di comandante capo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale con strepitosi risultati salvando opere d’arte altrimenti destinate al mercato illegale. Recuperò, insieme alla sua squadra, notevoli opere d’arte rubate: tra cui la Triade Capitolina e l’Artemide Marciante fino alla tela “Il Giardiniere” di Vincent Van Gogh. Nel 1999 riconsegnò al paese di Scurcola Marsicana una statua scultorea acefala – ovvero senza la presenza della testa – romana del III secolo a.C. Al termine della manifestazione si potrà osservare la statua presso i locali del vecchio edificio comunale e ci sarà l’intitolazione al generale Conforti di una strada per non dimenticare la figura del militare scomparso.