di Roberta Placida
AVEZZANO – Continua l’estate luchese con eventi dal grande spessore culturale. Questa sera è la volta dello spettacolo a tema “Col naso all’insù”, quasi a suggerire di guardare il cielo, di avere la testa tra le nuvole, per innalzare la linea del nostro orizzonte. Lo spettacolo è una pièce teatrale “Tra parole, note e sogni “ che promette ammalianti suggestioni, quelle che contraddistinguono le performance degli applauditissimi artisti del gruppo. L’evento, a cura del gruppo teatrale “Beatrici”, compagnia nata nel 2017 con lo spettacolo “Beatrici” di Stefano Benni, da cui il nome, è in programma per questa sera alle 21.00, nella sala dell’ex municipio, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi ed è la brillante conclusione della sezione teatrale della rassegna “Vacanze luchesi”, edizione 2018.
Abbiamo chiesto a una delle attrici della compagnia di spiegarci il perché di questo curioso titolo: «L’imperativo categorico di questa serata è stare “…col naso all’insù” e gli occhi rivolti al cielo. Quando è che alziamo gli occhi al cielo? Lo facciamo nei momenti di solitudine, oppure quando sogniamo ad occhi aperti, quando siamo attratti dall’ignoto o estasiati da questa immensità che ci sovrasta, per cercare conforto nei momenti di disperazione, per studiarne i misteri e le costellazioni, oppure per abbandonarci sulle ali della fantasia, per gioire di una vittoria o cercare il coraggio di rialzarsi dopo una sconfitta, a volte solo per ammirare con curiosità una forma assunta da una nuvola ed altre per una irrefrenabile brama di conquista di mondi nuovi…ma lo facciamo sempre, spesso senza neppure accorgercene…e questa sera, per tutte queste ragioni, lo vogliamo fare insieme al nostro pubblico».
Lo spettacolo, inizialmente previsto nel rione Borghetto, è stato riprogrammato nella sala dell’ex municipio a causa delle basse temperature registrate nei giorni scorsi durante le ore serali. L’ingresso è libero.
Tutti sono invitati a… volare… ehmm… partecipare!