di Pierluigi Palladini e Germanico Patrelli
AVEZZANO – Violento impatto, poco fa, in pieno centro di Avezzano. La zona interessata è quella fra via Gramsci e via Cesare Battisti, all’incrocio che precede il quadrivia con via Marconi dove, in mattinata, si era verificato l’incidente fra un ciclista e un’automobile del quale riferiamo in altro servizio.
I fatti sono avvenuti intorno alle 23,40. Due automobili, due Fiat Punto, una vecchio e un’altra nuovo tipo, si sono centrate in pieno a causa di uno stop non rispettato. L’impatto è stato violentissimo ed ha richiamato sul posto molte persone che in quel momento si trovavano in Piazza Risorgimento, distante solo qualche decina di metri, o che erano nei bari della zona. Curiosi che hanno anche dato l’allarme alle forze dell’ordine e ai soccorsi. Cinque le persone coinvolte, pare tutti giovani del posto, quattro a bordo di una vettura e uno solo sull’altra. La peggio, stando a quanto appreso, l’avrebbero avuta i quattro ragazzi che avrebbero riportato piccole ferite e leggere contusioni. Nella loro auto, a causa dell’impatto con un palo, si è anche azionato l’airbag.
Sul luogo dell’urto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, che hanno effettuato i rilievi e avviato gli accertamenti sulla dinamica, e i soccorritori del 118 tornati, però, senza alcun ferito a bordo.
Cronaca a parte, c’è da segnalare, per l’ennesima volta, che Avezzano, sia in centro che in periferia e nelle frazioni, necessita di una revisione totale della viabilità per rendere meno pericolosi gli incroci e le immissioni da una strada su un’altra. Troppi, infatti, sono gli episodi, fortunatamente non gravissimi, che si sono succeduti in questi mesi, una chiara evidenza della sussistenza di un problema di sicurezza per quanto concerne la circolazione interna di Avezzano. L’esperienza empirica, d’altronde, serve proprio per cambiare e migliorare l’esistente. Basta farlo senza preconcetti e pregiudizi di sorta.
foto di Germanico Patrelli