di Roberta Placida
AVEZZANO – Sabato 25 Agosto, a Villavallelonga, in via Carminaro, si terrà la Mostra d’Arte “La terra”. Esporranno: Carla De Cesare, Maria Candida Pilaroscia, Pietro Lippa, Antonella Urbinelli. Alle ore 16.00 ci sarà la premiazione delle foto vincitrici della Mostra Fotografica dei partecipanti al TOURBIKE della TRANSUMANZA 2018, con la testimonianza di Asolfo Ricci, uno degli ultimi pastori transumanti. La giuria della mostra fotografica è composta da Antonio Carrara, Vincenzo Cartenì e Valentino Mastrella.
Seguirà il concerto di chitarra “Passi d’Autore” di Antonio Nicoletti.
La transumanza è una antica tradizione pastorale abruzzese: essa consisteva nello spostamento delle greggi a Settembre dalle montagne d’Abruzzo verso i pascoli del sud per raggiungere d’inverno, attraverso le vie naturali dei tratturi, pascoli non ghiacciati e climi più miti. A Maggio lo spostamento è di nuovo verso Nord, verso le Montagne Abruzzesi, alla ricerca di erbe fresche, appena spuntate dopo lo scioglimento delle nevi. Nel silenzio delle lunghe ore passate a fare la guardia al gregge, il pastore impiegava il tempo intagliando legno o scrivendo i propri pensieri incidendoli sulle rocce che incontrava lungo i tratturi. Soprattutto sulla Majella troviamo ancora incisioni un po’ ovunque, in zone circoscritte, diventate oggi dei veri e propri santuari che testimoniano la vita pastorale dei transumanti. Era difficile la vita del pastore e spesso anche pericolosa, per cui era importante invocare la protezione divina: infatti, lungo i tratturi, sorgevano numerose chiese che erano importanti non solo dal punto di vista spirituale, ma anche economico, in quanto, intorno ad esse, fiorivano attività commerciali. Oggi i tratturi sono per lo più abbandonati e la transumanza si svolge su quattro ruote e in autostrada, ma manifestazioni come questa di Villavallelonga, sono importanti per mantenere la memoria storica.
« Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzi miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare. »