AVEZZANO – La Lega fa sul serio e sabato metterà tutte le carte in tavola. L’Affaire Agir, che ha visto le nomine decise da un maxi accordo fra Pd, Forza Italia, Fratelli D’Italia ed altri soggetti, ha creato un solco fra i salviniani abruzzesi e il resto del centrodestra.
Sabato 4 agosto alle ore 11, quindi, al Best Western Hotel Plaza di Piazza Sacro Cuore a Pescara, è stata convocata la conferenza stampa di Lega Salvini Abruzzo. Nell’occasione, si legge in una nota diffusa dal regionale della Lega-Salvini «Si parlerà della situazione politica, delle alleanze e delle prospettive in ottica regionale, di Agir e del Nazareno d’Abruzzo. L’occasione – prosegue la nota – sarà anche quella di presentare le nuove adesioni al movimento. All’incontro sarà presente il coordinatore regionale della Lega l’onorevole Giuseppe Bellachioma, l’onorevole Luigi D’Eramo, il coordinatore dei dipartimenti Gianfranco Giuliante ed il sindaco di Ovindoli Simone Angelosante».
De Angelis, invece, così oggi ha giustificato l’accordo Agir: «La convergenza tra sindaci, emersa nell’assemblea che ha eletto il consiglio di amministrazione dell’Agir, non è nata da indicazioni partitiche ma dall’esigenza comune di assicurare una buona gestione dello smaltimento dei rifiuti a costi sostenibili, cercando di garantire il più possibile un’adeguata rappresentanza a tutti i territori della nostra regione. Agli interessi di parte, per quanto legittimi, abbiamo ritenuto di anteporre l’interesse dei cittadini. Sarà premura del Cda rendere partecipata e condivisa da tutti i sindaci, indipendentemente dalla loro appartenenza politica o civica, la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, un tema di estrema attualità e delicatezza, che investe tutti gli abruzzesi». Insomma, l’accordo Agir non è frutto di convergenze politiche, ma di simpatia reciproca fra sindaci.
Il Nazzareno d’Abruzzo, l’accordo Agir, come invece e più realisticamente l’ha definito la Lega-Salvini, ha avuto fra i principali fautori, tanto che ne è stato beneficiato con un posto nel Cda, anche il Sindaco di Avezzano che, però, in maggioranza ed in giunta, entrati dopo la sentenza dell’Anatra Zoppa, ha proprio gli esponenti della Lega con l’avvocato Casciere in testa che ricopre l’incarico di assessore alla sicurezza. Casciere che sulla sua pagina Facebook ha rilanciato debolmente, e anche po’ fra le righe, il post dell’onorevole Bellachioma, irritato e molto polemico con il resto del centrodestra. Bisognerà attendere sabato, quindi, per capire la Lega cosa vorrà fare in Abruzzo e, subito dopo, chiedere a Casciere cosa vorrà fare ad Avezzano.
D’altronde, sta scritto nel Vangelo, non nel libro delle barzellette o in quello dei pensieri di Mao, «Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza» (Lc 16,13). Ah, ma dimenticavamo il motto della campagna elettorale dello scorso anno dell’attuale esponente leghista, “Senza Padroni”. Tutto torna.