di Americo Tangredi
ALBA FUCENS – Il sito archeologico di Alba Fucens farà da sfondo alla seconda edizione della manifestazione “ Dall’Alba… al tramonto” promossa dalla Soprintendenza Archeologica, beni, arti e paesaggio d’Abruzzo. Gli eventi in programma, che inizieranno il 29 luglio e si concluderanno il 9 agosto, saranno volti alla scoperta e alla valorizzazione dell’importante sito archeologico di Alba Fucens.
Ricordiamo che Alba Fucens è uno scavo archeologico sorto su una colonia latina, fondata tra il 304 ed il 303 a.C, in una posizione molto strategica sul confine che divideva i Marsi dagli Equi. Con una diametro di 34 ettari, lo scavo sorge a circa 1000 metri sul livello del mare ai piedi del Monte Velino facendolo uno delle mete più magiche ed interessanti del panorama archeologico abruzzese. Gli eventi legati alla manifestazione “Dall’Alba .. al tramonto” inizieranno domenica 29 luglio dalle 17 alle 19 con una visita guidata all’interno degli scavi archeologici: la spiegazione sarà tenuta dalla dottoressa Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza e responsabile dello scavo di Alba Fucens.
Martedì 31 luglio dalle 17 alle 19 ci sarà una manifestazione tutta dedicata ai bambini, dal titolo “dall’argilla al vaso”, dove l’università di Pisa farà ricreare dai piccoli ospiti, tramite un laboratorio di archeologia sperimentale, come si creavano i vasi nell’antichità. L’appuntamento di Giovedì 2 agosto che si terrà dalle 17 alle 19, vedrà la conoscenza diretta di uno scavo archeologico tenuto dall’Università di Foggia: lì si scopriranno le tecniche che portano alla scoperta di un sito archeologico. Mentre venerdì 3 agosto, con lo stesso orario dei precedenti eventi, ci sarà una mostra dal titolo “l’Abruzzo in stoffa” dove saranno esposti dei quadri realizzati in stoffa.
Il Borgo Medievale di Alba Fucens, sarà la scena per l’appuntamento “Il paesaggio di Alba tra geologica e terremoto” di sabato 4 agosto dalle 17;30 alle 19;30 tenuto dall’Istituto nazione di geofisica e vulcanologia. Dopo il successo dell’anno scorso per ritorno della testa della statua dell’imperatrice Agrippina, quest’anno sarà la meravigliosa statua della dea Venere a far ritorno tra gli scavi: l’appuntamento si terrà martedì 7 agosto dalle 17 alle 19. La seconda edizione di questa manifestazione si concluderà giovedì 9 agosto con lo spettacolo di arti visive Symballo dalle 16;30 alle 19. Ogni singolo evento è gratuito e si terrà sia all’interno degli scavi e sia nel borgo medievale di Alba Fucens.