AVEZZANO – Prendete Via L’Aquila,ad Avezzano, strada che incrocia via Corradini dal fronte opposto a via Roma, l’altro punto di sbocco di via Corradini. Ricordate la fontana inaugurata una decina di anni fa dall’allora sindaco Floris? Bene. Ora è solo un ricordo o poco più. Degrado, scarsa sicurezza e vigilanza, superficialità e l’immancabile maleducazione, hanno ridotto quell’angolo in uno dei punti più brutti della città.
A segnalarcelo alcuni cittadini, residenti e non, una volta frequentatori della piazzetta e dintorni, ora “esiliati” altrove, soprattutto la sera. Una situazione che sarebbe stata più volte segnalata alla Polizia Locale che, c’è da dirlo, spesso transita con le pattuglie lì davanti. Il problema, però, è quando scende la sera.
Da almeno un anno, ci hanno detto i cittadini, è completamente spenta, sia la fontana che le luci, la fontana è ricettacolo, perché buia, di immondizia e ultimamente, sospettano i cittadini, è diventata anche luogo di spaccio visto lo strano va vai che si verifica puntualmente con le auto in quella zona. La poca acqua stagnate puzza, ma ormai sarà anche evaporata, e il resto è in abbandono. Poco più su, peraltro, sarebbe tornata, anche se non regolarmente, ci hanno detto le persone che hanno voluto contattarci, anche la prostituzione. Entrare la sera nel cortile di casa, dopo le 21, ci hanno detto i residenti è pauroso senza parlare della piena notte con tutti coloro che in quella zona trovano rifugio.
Per farla breve, a 300 metri dal Tribunale, proprio dove inizia via Corradini e, in corrispondenza della nuova strada aperta che termina a via Pescara, quindi zona residenziale, si trova una situazione di degrado e insicurezza gravissime.
Chi di competenza metta riparo e recuperi questo angolo di socialità e arredo urbano della città.
P.L.P.