AVEZZANO – Caro pedaggi, ora sono i sindaci a dettare le condizioni ala società Strade dei parchi, sulla questione dei rincari. Gli amministratori d Abruzzo e Lazio, infatti, dopo aver ottenuto incontro e impegni dal ministero, nonché la disponibilità ad avere i documenti fino ad ora negati, ora hanno ricevuto la richiesta di incontro dalla stessa società concessionaria delle autostrade abruzzesi. I primi cittadini, che da novembre scorso sono in lotta per la revoca degli aumenti già in vigore e per un nuovo regolamento di queste concessioni, hanno risposto con un mezzo si. In sostanza Strada dei Parchi dovrà incontrarli in ambito istituzionale e dopo aver rimosso l’opposizione alla pubblicazione dei documenti da tempo richiesti.
Questa la nota ufficiale dei sindaci: «Gli Amministratori dei Comuni di Lazio e Abruzzo impegnati nella battaglia contro i rincari dei pedaggi autostradali, alla richiesta di un confronto avanzata da Strada dei Parchi con nota del 25.06.2018 inviata a tutti i Sindaci, rispondono con una “disponibilità condizionata”. Nell’interesse primario dei cittadini che rappresentano, infatti, gli Amministratori evidenziano che l’incontro dovrà svolgersi necessariamente in un “tavolo istituzionale” e alla presenza di tutte le parti interessate alla vicenda, come già chiesto in tutte le note inviate al Mit sin dal mese di Gennaio 2018. Inoltre, gli Amministratori, coerentemente con la posizione sino ad oggi mantenuta, nella nota di risposta a Strada dei Parchi, subordinano un qualsiasi confronto/incontro alla conoscenza di tutti quei documenti ai quali è stato negato l’accesso proprio a causa della reiterata opposizione da parte della Società concessionaria. Coerenza e fermezza continueranno a contraddistinguere l’azione dei Sindaci fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati senza possibilità di strumentalizzazione alcuna».
Una nuova piccola vittoria che, speriamo, si trasformi presto in una grande vittoria non solo per loro, i Presenti, ma per tutto il territorio, anche per chi non ha avuto i suoi rappresentanti istituzionali presenti e men che meno attivi in questa importantissima battaglia.
P.L.P.