di Roberta Placida
AVEZZANO – Oggi pomeriggio intorno alle 13,15, all’incrocio di via Buonarroti e via Sant’Andrea a Caruscino di Avezzano, due macchine sono state coinvolte in un incidente. Una donna di circa 70 anni, M.I., alla guida di una Elba Van, proveniente da via Sant’Andrea si è scontrata con una Volkswagen Bora, guidata da un uomo di nazionalità marocchina, K.Y.. Secondo quanto riferito dai presenti la donna, che avrebbe avuto il segnale di “stop”, aveva già invaso l’incrocio quando è stata speronata dal veicolo proveniente dalla sua sinistra.
Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti, e sono ancora presenti, gli agenti della Polizia Locale per gli opportuni rilievi che ricostruiranno l’effettiva dinamica e potranno attribuire eventuali responsabilità.
A portare i soccorsi, quindi, anche i Vigili del Fuoco di Avezzano, che hanno estratto i due malcapitati dagli abitacoli delle loro auto, e il 118 che li ha poi subito trasferiti nel nosocomio cittadino. Le condizioni dei due, anche se serie, non appaiono gravi.
Ricostruzioni della dinamica e attribuzione di responsabilità a parte, il problema è di sicurezza e di viabilità. Troppe sono le zone di questa città dove, diciamolo, ognuno può fare come vuole perché sa benissimo che controlli non ce ne sono. Troppe le strade dove si pensa che con uno “stop” o con un semaforo si risolva la situazione quando sarebbe invece più utile migliorare la sede stradale, rendere più visibili ed efficaci i segnali e rendere più stringenti i controlli.
Diversamente sicurezza diventa solo una parola di media lunghezza, buona per riempirsi la bocca.