di Americo Tangredi
CELANO – Nella giornata di ieri lunedì 2 luglio è stata presentata dal comune di Celano e dal Centro Studi Culturali D’Angiò la XIII° edizione del famoso premio internazionale D’Angiò. A tale incontro hanno partecipato l’assessore alla cultura e all’istruzione del comune di Celano Eliana Morgante, il presidente del consiglio comunale Lisa Carusi ed il presidente del Centro Studi culturali D’Angiò Lorenzo Fallocco.
La collaborazione tra il comune di Celano ed il Centro studi culturali D’Angiò vedrà anche la partecipazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali, l’Ambasciata di Francia e l’Istitut Françasis, la Regione Abruzzo e la presidenza del consiglio d’Abruzzo che ogni anno assegnano questo prestigioso premio alle illustri figure del campo culturale, sociale e artistico.
«Come amministrazione comunale – ha affermato la presidente del Consiglio comunale Lisa Carusi – siamo ben onorati di ospitare un evento culturale di tale importanza in quanto il premio internazionale è ormai un evento di enorme prestigio e consolidato nel panorama culturale nazionale». Questo premio rientra nell’ampia manifestazione del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini e rientra nel programma di “Marsica Medievale” e ciò viene ricordato anche dal presidente del centro studi culturali d’Angiò Lorenzo Fallocco. «Il premio D’Angiò – ha detto l’assessore Eliana Morgante – rappresenti una grande opportunità per la città di Celano, in termini di valorizzazione e diffusione del proprio patrimonio artistico e culturale. Una iniziativa aperta al territorio e alla città tutta, attraverso la quale è possibile promuovere la conoscenza della nostra storia ed avvicinare ad essa i giovani ai quali teniamo in modo particolare».
La manifestazione di consegna di questo prestigioso premio avverrà venerdì 6 luglio alle ore 20;45 presso la centrale Piazza IV novembre. Prima di ricevere il premio, gli ospiti verranno portati alla scoperta delle bellezze del Castello Piccolomini guidati da Lucia Arbace direttrice del museo. I premiati della XIII° edizione del Premio internazionale D’Angiò sono: il giornalista e presentatore Marco Frittella, per la scienza e la ricerca Luciano Iess, il divulgatore scientifico Roberto Giacobbo, il cabarettista Enrico Beruschi, l’attore Luigi Di Fiore, la stazione radio RDS, per la musica e la composizione Nazzareno Carusi, la conduttrice tv per il premio alla carriera Ilaria Moscato, la giornalista Alda D’Eusanio, l’attore Andrea Roncato ed il presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche Bernard Ardura. Un riconoscimento andrà al presentatore televisivo Luca Di Nicola. Mentre il il riconoscimento Regione Abruzzo andrà a De Siena Editore, al giornalista Antonio Monaco e per l’editoria a Gianfranco Marrocchi. Ed infine il Riconoscimento Ral andrà allo speaker RDS Beppe Di Marco, alla conduttrice televisiva Benedetta Rinaldi, ad Ugo Nespolo ed a Ambrogio Invernizzi.