di Pierluigi Palladini
AVEZZANO – Avezzano insicura, anzi, a sicurezza zero. E stavolta non siamo noi a sostenerlo ma una organizzazione riconosciuta e collaborante con tutte le istituzioni locali come il Centro Diritti del Cittadino di Avezzano di cui è portavoce Augusto Di Bastiano.
Il fatto è avvenuto nelle notti del fine settimana, obiettivo la sede della direzione e degli uffici dell’Ente d’Ambito di Avezzano in via Marruvio al civico 73, in pieno centro della città. Per la terza volta ignoti sono entrati nella notte e, una volta dentro, hanno dato sfogo a tutti i peggiori istinti danneggiando, devastando e portando via suppellettili ed altro.
Il Centro Diritti del Cittadino è estremamente critico con il Comune di Avezzano e con il tanto sbandierato progetto sicurezza, pilota ad Avezzano. Un pilota che evidentemente, sta sbagliando strada alla luce degli ultimi eventi.
«Il piano di controllo del territorio – dice Di Bastiano – ritengo che non stia funzionando, non credo che i 200.000 euro che si stanno spendendo per far fare servizio notturno alla polizia locale di Avezzano possa considerarsi controllo del territorio ,visto che possono intervenire solamente in caso di incidente stradale. I propositi sono buoni, mi domando quale sia il numero di Carabinieri e pubblica sicurezza preposti al servizio di controllo del territorio, è evidente a tutti che sono insufficienti e stiamo parlando solamente di Avezzano.
Signor sindaco – incalza Di Bastiano – ci dia i numeri e tutti insieme facciamo pressione affinché i presidi locali delle forze armate vengano supportati al meglio. Lei è sindaco della città capoluogo della Marsica e a Lei l’onere di sollevare il problema e risolverlo. Signor Sindaco Lei ha ritenuto di nominare l’avvocato Casciere assessore alla sicurezza ed io invito Lei e l’assessore ad istituire una settimana dell’ascolto rivolto a tutti i cittadini, alle forze sociali, ai rappresentanti delle categorie, agli ordini professionali ai sacerdoti delle parrocchie,ma quando parlo di ascolto non dico assemblee ma incontri che l’assessore deve fare singolarmente e direttamente con tutti coloro che hanno suggerimenti e stilare una mappa dei potenziali rischi.
Ciò che accade in via Marruvio, cuore della città, alla sede dell’Ente d’Ambito è un ripetersi continuo di situazioni gravissime ed è la terza che la porta d’ingresso è danneggiata, in più abbiamo uno specchietto retrovisore distrutto di un’auto parcheggiata lì davanti e un cestino divelto a forza davanti alla Banca del Fucino – conclude Di Bastiano – , schiamazzi notturni sono all’ordine del giorno. Oramai è prassi in tutti i weekend».
Una analisi, quella di Di Bastiano, che si aggiunge alle segnalazioni e alle lamentele di buona parte dei residenti del centro di Avezzano che, soprattutto, lamentano la presenza di troppi ragazzi e ragazze, anche giovanissimi, alle prese con l’alcol. Una situazione da affrontare subito e con risposte concrete ed immediate.