di Americo Tangredi
TAGLIACOZZO – Il Comune di Tagliacozzo si è aggiudicato il contributo per il progetto #freezone finanziato dal dipartimento delle pari opportunità del governo. Tale iniziativa, che prevede un finanziamento di 125.000 euro è volto ad una campagna di comunicazione, sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di violenza di genere.
Ricordiamo che per violenza di genere si intende tutte quelle forme di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale, lo stalking fino ad arrivare alla massima violenza, il femminicidio. Il progetto #freezone partirà dalla struttura “La casa delle donne della Marsica”, una struttura moderna diretta dalla dottoressa Oria Gargano e proseguirà per dieci istituti scolastici posti nell’intero territorio abruzzese.
L’attenzione e la prevenzione contro ogni forma di violenza di genere è stata fortemente promossa dall’assessorato di Manuela Marletta molto sensibile a tale problema; ricordiamo le sue numerose conferenze sul tema, la targa in onore e ricordo delle vittime della violenza di genere e la panchina rosa nel parco della rimembranza.