di Americo Tangredi
MAGLIANO DE’ MARSI – Ultimi preparativi in vista della II Edizione di “Magliano in fiore”, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 maggio presso piazza San Luigi Orione (il Serpentone). Questa è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco del paese e patrocinata dal comune di Magliano dè Marsi e dal Parco Regionale Sirente -Velino.
“Magliano in fiore” è una mostra di mercato di aziende florovivaistiche, di artisti del fiore, di artigiani e di produttori del settore. Il programma di questa manifestazione è denso di interessanti eventi. Si parte sabato 5 maggio con la meravigliosa riproduzione di un Tombolo abruzzese. Tale dimostrazione sarà allietata dalla mostra fotografica curata dall’associazione “Amici dell’immagine” e dai disegni dei ragazzi del liceo artistico “V. Bellisario” di Avezzano, che parteciperanno anche al concorso di tale fiera. Anche per i piccoli ospiti sono stati organizzati interessanti eventi, curati dall’associazione “C’era una volta”; dalla baby dance, al laboratorio curativo, sino al volo delle lampade cinesi. La serata del sabato sarà allietata con ottimi piatti cucinati dalla Pro Loco di Magliano.
Il programma di domenica 6 maggio sarà ricco di ottime iniziative. Dopo l’apertura della fiera seguirà una passeggiata guidata presso l’orto botanico del Parco Regionale Sirente-Velino, per far scoprire la ricca biodiversità del luogo. Nel pomeriggio ci sarà un corso, organizzato dall’AMA (Associazione Marsicana Apicoltori), sul ruolo delle api sentinelle dell’ambiente e della biodiversità. Ci sarà anche l’occasione di osservare la sfilata dei “Bambini in fiore” oltre alle meravigliose foto della mostra fotografica sempre curata dall’associazione “Amici dell’Immagine”. L’evento si concluderà con la premiazione della II° edizione del concorso fiori, piante e colori.
«Sarà – riferisce una nota della Pro Loco di Magliano dè Marsi – una occasione per stare insieme, acquistare bellissimi fiori, far conoscere sia la nostra biodiversità e sia gli antichi mestieri, come la lavorazione del Tombolo».