AVEZZANO – “Perché il Sud è rimasto indietro?”. È il tema della conferenza organizzata dall’associazione culturale “Avezzan’Europa” per giovedì 19 aprile, alle ore 17,30, nella sala convegni dell’Istituto Economico e Commerciale “Galilei” di Avezzano.
Relatore sarà il prof. Emanuele Felice, di origine abruzzese, economista, ordinario presso l’Università degli studi D’Annunzio di Pescara, uno dei maggiori esperti della storia e dell’economia del Mezzogiorno, autore di libri e ricercatore scientifico.
La questione meridionale fonda le sue radici dai tempi dell’Unità d’Italia: si parte da spiegazioni che si basano su di una diversità genetica della popolazione, tra l’altro influenzata dalla lunga dominazione normanna, sino a puntare il dito contro il Nord, colpevole di aver sfruttato un Sud che prima dell’unificazione sarebbe stato florido e avanzato sotto i Borboni. Il prof. Felice sarà introdotto dal presidente dell’associazione “Avezzan’Europa” Brizio Montinaro e presentato da Sergio Natalia. L’ingresso è naturamente libero.