di Roberta Placida
AVEZZANO – Il giornalista Pietro Guida è in libreria con il suo nuovo libro: “Intervista con l’amore”. Dopo “Il segreto di Didimo” e “Per un pezzo di pane”, Guida decide di trattare l’amore, uno dei temi più affrontati della letteratura. Il tema era già stato affrontato dallo stesso autore in una Raccolta di poesie nel 1996, ma, evidentemente, l’amore è troppo vasto e allora eccone un manuale da usare con cura per affrontare le gioie e i dolori che la vita ci riserva. Il libro è sotto forma di aforismi, pensieri e narrativa insieme, edito dalla milanese Lampi di stampa.
«Sull’amore si è scritto tutto – ha spiegato l’autore – e tutti hanno sempre cercato di dare risposte all’amore. Ognuno lo ha descritto in un modo diverso per poi giungere alla stessa conclusione: l’amore è tutto». È un viaggio nella coscienza, nell’anima e nella mente, è un’intervista serrata all’amore che cerca di rispondere alle domande che partono dal profondo del cuore umano. Eppure l’epilogo non porta a un completamento, a un appagamento, ma apre nuovi orizzonti, nuovi interrogativi verso l’infinito, verso Dio.
«Perché l’amore spiega tutto, anche la morte – dice ancora Guida – ma non spiega se stesso». Pietro Guida, giornalista del quotidiano Il Centro, già corrispondente per l’Agenzia giornalistica italiana Agi, si occupa anche di comunicazione digitale e new media. Questo ultimo libro, 155 pagine (9.60 euro), è in vendita in libreria e per Amazon Kindle. I proventi saranno devoluti in beneficenza per le missioni nel terzo mondo.