AVEZZANO – Due inseguimenti in una notte per gli agenti della Polstrada di L’Aquila ed Avezzano nel capoluogo marsicano. I fatti sono accaduti la notte scorsa nelle zone di Piazza Cavour e poi in una zona della città poco distante.
Gli agenti, impegnati in un vasto servizio di controllo per limitare i danni della guida in stato di alterazione psicofisica, alle 22 circa, ad un posto di blocco in Piazza Cavour, hanno invitato a fermarsi un automobilista a bordo di una Fiat Panda il quale, per tutta risposta, si è dato alla fuga a forte velocità, costringendo gli operatori al primo inseguimento. L’auto è stata poi raggiunta e il conducente identificato e denunciato alla Procura di Avezzano dopo aver accertato che la vettura non aveva la copertura assicurativa costringendo i poliziotti anche a sequestrare il mezzo.
Verso l’una, mentre era in corso al controllo di un’altra autovettura, il conducente di una auto che seguiva è letteralmente schizzato via, dando inizio al secondo inseguimento dell nottata per le vie del centro cittadino. Una volta raggiunta e bloccata la vettura, gli agenti hanno proceduto a controlla il conducente che, però, è risultato essere un diciottenne che si era posto alla guida del veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida. Lo stesso è stato denunciato, multato per la somma di 5.000 € subendo anche la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi. Nel corso dell’accertamento della responsabilità, lo stesso è stato informato che al… secondo tentativo, sarà applicata la pena dell’arresto fino ad un anno e la confisca del veicolo.
Il resoconto totale dell’attività svolta consta di 27 violazioni amministrative al Codice della Strada, 8 patenti di guida ritirate, di cui 7 per guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati decurtati 89 punti totali, sequestrate 2 autovetture ed è stato applicato 1 fermo amministrativo.
L’attività di vigilanza stradale quotidiana svolta dalla Sezione di Polizia Stradale di L’Aquila, che si avvale anche delle risorse disponibili provenienti dagli uffici periferici, è finalizzata al controllo di tutto il territorio provinciale, ordinario e autostradale, per il raggiungimento degli obbiettivi volti alla riduzione dell’incidentalità dovuti non solo all’abuso di alcol e stupefacenti alla guida. I controlli specifici proseguiranno anche nei prossimi fine settimana con l’obiettivo di prevenire e reprimere anche condotte di guida pericolose che determinano incidenti stradali con esiti spesso tragici.