di Americo Tangredi
TAGLIACOZZO – Passata l’emergenza dovuta agli effetti della perturbazione Burian, molti centri della Marsica si sono mossi per agevolare la vita dei propri concittadini lavorando in modo eccezionale. É il caso di Tagliacozzo e del suo giovane sindaco Vincenzo Giovangiorgio, che dalle primissime ore del 26 febbraio, collaborando personalmente con i dipendenti comunali, gli uomini del nucleo operativo dei volontari della protezione civile ed i vigili, ha dato il via alle operazioni del Piano Neve comunale.
Liberando sia le strade del capoluogo che le sue nove frazioni. «Abbiamo tre ditte aggiudicatarie per lo sgombero della neve – ricorda il sindaco per telefono – due che operano nel capoluogo ed una destinata alle frazioni. Nel giro di poche ore si è svolta la pulizia sia dei marciapiedi e delle strade del capoluogo e delle frazioni».
Per rendere più veloci le operazioni di rimozione della neve e del ghiaccio si è ideato un gruppo su whatsapp, così da permettere il rapido scambio delle informazioni. E sempre tramite un social network arrivano i sentiti ringraziamenti del sindaco: «Ringrazio di cuore gli uomini delle Ditte aggiudicatarie per la professionalità e l’impegno prestato. È chiaro che potrà essere sfuggito ancora qualche breve tratto di strada in periferia o in campagna, ma il risultato dell’azione di contrasto a questa emergenza neve e gelo al momento è più che positivo. Ringrazio parimenti – conclude Giovagnorio – anche gli uomini del Nucleo Operativo dei Volontari della Protezione Civile, gli Operai comunali, i Vigili e tutte le persone di buona volontà che stanno collaborando fattivamente all’emergenza in atto».
Infine il primo cittadino di Tagliacozzo, avendo anch’egli partecipato alla rimozione della neve, tramite il suo ruolo istituzionale ricorda il dovere civico alla popolazione, che in determinate situazioni d’emergenza deve dare il proprio aiuto nel mantenimento del decoro urbano. Ed in attesa di una nuova perturbazione, prevista per giovedì, nella nottata precedente si sono registrati -29 gradi sotto zero (record in Italia) nella nota località sciistica di Marsia, facente parte del comune di Tagliacozzo.