AVEZZANO – Giornata della legalità al liceo “Vitruvio di Avezzano. Al Teatro dei Marsi del capoluogo marsicano, il 21 marzo, dalle ore 10, il Liceo Scientifico “Vitruvio” parteciperà alla conferenza-dibattito, rivolta agli alunni dello stesso istituto superiore avezzanese, “La bellezza della legalità”.
All’evento parteciperanno Simmaco Perillo della cooperativa “Al di là dei sogni”, il mediatore culturale Felix Adado e Benedetto Zoccola, libero professionista. Offriranno ulteriori spunti di riflessione alcuni detenuti della Casa Circondariale di Avezzano. Interverranno, inoltre, il Dirigente Scolastico del “Vitruvio”, prof. Francesco Gizzi e il Sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis. Moderatore il prof. Arnaldo Mariani.
Il progetto, che è alla sua seconda edizione e che è stato proposto dal prof. Arnaldo Mariani, ha ottenuto il pieno appoggio del Dirigente Scolastico e degli insegnanti i quali hanno guidato i propri alunni in un percorso che li ha portati alla scoperta dell’importanza delle regole nella vita sociale, dei valori della democrazia, dell’uguaglianza e dell’accoglienza, della dignità umana che, se vilipesa e oltraggiata, deve essere difesa senza se e senza ma.
È una scommessa di umanità e la “Scuola Buona” ha deciso di scommettere sui giovani per «gettare- come dice il prof. Mariani- un seme che si spera attecchisca e dia buoni frutti. Possiamo farcela solo se tutti insieme ci ribelliamo al malaffare. Abbiamo bisogno di belle persone».
Noi tutti ci auguriamo di raccogliere frutti abbondanti e soprattutto di qualità.
R.P.
GLI STUDENTI DEL LICEO STATALE BENEDETTO CROCE DI AVEZZANO IN PRIMA LINEA PER LA COLLETTA ALIMENTARE
Il Liceo Benedetto Croce è in prima linea in questa importante giornata, giunta nel 2024 alla sua XXVII edizione. Gli...